Innovazione

Ogni giorno ci impegniamo e adottiamo risorse e modi di lavorare innovativi per fornire la migliore integrazione tra persone, processi e soluzioni tecnologiche, per garantire un servizio che superi le aspettative dei clienti.

Un nuovo approccio all’innovazione

Persone, aziende e università stanno affrontando tempi di profondo cambiamento, dove l’unico tema ricorrente è la costante necessità di cambiare e saper innovare.

In uno scenario discontinuo è impensabile proporre approcci alla gestione dell’innovazione ormai sorpassati, ed è altrettanto impensabile confinare l’innovazione ad aree di business isolate.

Riconoscere i cambiamenti negli scenari ed essere in grado di ideare strategie innovative è diventato fondamentale. Questa conoscenza permette di ottimizzare il lavoro dell’intera organizzazione e incrementare il supporto di partner esterni.

Inoltre, è importante che i manager e gli imprenditori migliorino la loro capacità di intendere, promuovere e attuare l’innovazione. L’innovazione può avere un impatto su prodotti, servizi, processi, modelli di business e in generale nelle relazioni con l’ecosistema in cui vive l’azienda stessa.

La nostra filosofia

“Lateral Thinking” esprime in pieno la visione del nostro Innovation Team, sintetizzando la nostra attitudine ad affrontare apertamente i problemi.

Siamo consapevoli che la soluzione alle sfide e ai problemi può essere generata da idee non correlate tra loro. Il nostro obiettivo è allontanarci dalle logiche di miglioramento incrementale. Una revisione modesta o un’integrazione non è ciò che intendiamo noi per innovazione. Per noi innovazione significa un ripensamento completo del problema e una risposta proveniente anche da un campo completamente diverso. Per questo siamo aperti a contributi esterni e crediamo in una struttura interdisciplinare, con la presenza di esperti in diversi settori.

Particolarmente interessante a questo proposito è uno studio del professor Michael Farrell, che dimostra e spiega perché le innovazioni derivino principalmente dall’interazione con team di collaborazione dinamici, concepiti come “un club”. Analizzando le principali transizioni in letteratura, pittura e scienza, Farrell mostra come il pensiero innovativo tragga vantaggio dall’interazione, dalla fiducia reciproca e dal senso di missione, tipici dei club. “… I club offrono un’atmosfera familiare in cui le menti pionieristiche sono incoraggiate ad esplorare nuove direzioni. In questo tipo di ambiente i membri sopravvivono allo scetticismo e alla critica delle culture dominanti. I club creano colleghi empatici con i quali condividere i progressi nell’esplorazione e gli sforzi di comunicazione della nuova visione…”

L’innovation team

Poiché sono necessari modelli di gestione, competenze e dinamiche completamente nuove, il nostro Innovation Team è focalizzato sull’innovazione dell’approccio alla innovazione stessa.

Promuoviamo l’interazione tra professionisti ed esperti di diverse aree di business e di diverse discipline, con l’obiettivo di creare e sviluppare progetti innovativi.

Il nostro approccio multidisciplinare riunisce professionisti attivi in ​​diversi settori, dall’ingegneria al marketing, dalla filosofia al design: la condivisione collaborativa delle informazioni è il fattore chiave che guida i nostri servizi strategici inerenti l’innovazione.

L’obiettivo è innescare un circolo virtuoso che generi riflessioni innovative per le diverse discipline.

Con il nostro approccio “forward thinking” analizziamo le nuove tendenze e trasmettiamo al mercato idee per prodotti, servizi e modelli di business all’avanguardia.

La raccolta di esperienze, competenze e opportunità che permea il nostro team alimenta in questo modo una competenza e un know-how ricchi e sfaccettati.

Inserisci di seguito i tuoi dati e invia la tua richiesta:

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome*
Consenso*