Responsabilità culturale
e sociale d’impresa

In BeAdvisors riconosciamo che avere un impatto economico, culturale, ambientale e sociale che va oltre la nostra attività principale. Il nostro programma di responsabilità sociale e culturale aziendale è una parte importante di ciò che siamo ed è progettato affinchè non abbia un impatto negativo.

Come azienda apprezziamo l’ispirazione, l’innovazione e il contributo individuale. Trattiamo ogni persona con rispetto e fiducia reciproci. Portiamo questo approccio al nostro programma CS&CR e miriamo a garantire che tutte le nostre persone abbiano l’opportunità di essere coinvolte per aiutarle a sviluppare il loro pieno potenziale ed essere cittadini responsabili.

IL NOSTRO PROGRAMMA CS&CR È SUDDIVISO IN QUATTRO AREE CHIAVE:

Arte e cultura

Ci impegniamo a sostenere l’arte in tutte le sue forme: canalizziamo attività filantropiche attraverso il nostro contributo a progetti artistici in tutto il mondo.

Offriamo supporto a progetti di ricerca che si impegnano a migliorare la presenza e la visibilità di artisti giovani ed emergenti. Ci focalizziamo anche sui progetti a beneficio di spazi indipendenti gestiti da artisti, nonché residenze di artisti: i progetti che ricevono i nostri contributi dimostrano un potenziale significativo per fare la differenza nella vita di coloro che sono coinvolti in questo ambiente.

 

Pro bono

I nostri professionisti si occupano di un’ampia gamma di consulenze fiscali e legali pro bono (ovvero gratuite) come parte del loro impegno per la comunità.

 

Impegno comunitario

Come studio dedicato a far valere i diritti degli individui, ci impegniamo per usare le nostre capacità e la nostra esperienza a supporto delle persone nella nostra comunità. Il nostro programma comunitario supporta organizzazioni che promuovono accesso alla giustizia e inclusione sociale e coloro che forniscono servizi vitali alle persone che abbiamo assistito con il nostro lavoro legale.

 

Ambiente

In BeAdvisors ci impegniamo costantemente per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Miriamo sempre ad essere proattivi nel ridurre i nostri consumi piuttosto che limitarci a reagire alla legislazione.

Il Report Integrato

Siamo in grado di assistere i nostri clienti nella predisposizione del Report Integrato.

La società civile, la comunità finanziaria ed il mercato spingono con urgenza verso pratiche attente ai temi della sostenibilità. Le imprese desiderano essere riconosciute per lo sforzo che stanno facendo nell’ambito ambientale/ecologico (E), su temi sociali (S) e sul buon governo di impresa (G).

L’acronimo ESG riassume i fattori centrali della sostenibilità e rappresenta sempre più un punto di riferimento nella gestione dei processi aziendali.

La normativa internazionale sta supportando la transizione verso modelli innovativi in termini di rappresentazione del valore e degli impatti: il Report integrato è la nuova frontiera della rendicontazione che evidenza il modo in cui l’azienda genera valore, dimostrando il legame tra la strategia, le performance economico-finanziarie e il contesto sociale, ambientale e di governance dell’organizzazione stessa.

Nel Report Integrato, accanto al Bilancio Finanziario, quello Ambientale e quello di Sostenibilità, si posizione il Bilancio Sociale che ha l’obiettivo di comunicare obiettivi, azioni, risultati e impegni dell’impresa in riferimento a valori di carattere sociale ed etico: i destinatari non sono solo gli stakeholder interni, interessati a conoscere l’impatto dell’impresa a livello sociale, ma anche quelli esterni (clienti, fornitori, Istituzioni, partner, comunità, collettività in genere).

Il Report Integrato è uno strumento in grado di supportare:

  • una comunicazione chiara e trasparente sui risultati conseguiti e sul valore globale creato, sia economico, sia sociale che ambientale;
  • la verifica costante del grado di coerenza tra mission, valori, visione, azioni intraprese e risultati; 
  • il consolidamento del rapporto di fiducia e una fidelizzazione del consenso espresso dagli stakeholder interni ed esterni.